Altezza dune

by Lorenzo De Cola

Secondo uno studio pubblicato su NATURE da un gruppo del Laboratoire de Phisique et Mecanique Des Milieux Hétérogenes dell'università di Parigi, il fattore determinante è dato dal fatto che l'accrescimento della duna (che avviene a spese delle dune vicine) termina quando l'altezza arriva a interagire con lo strato di inversione dell'atmosfera, che blocca il trasporto di sabbia.
Nell'atmosfera, la porzione più bassa e turbolenta è separata da un'altra porzione (caratterizzata da aria calma), proprio dallo strato di inversione.
Quando lo strato d'inversione inizia a una maggiore quota (come nel caso di aree desertiche lontane dalla Costa) l'altezza delle dune aumenta e pure la distanza tra le loro cime, mentre il contrario avviene vicino alle coste, dove lo strato d'inversione è a quote più basse.

COMMENTO: bisognerebbe che qualche studioso del Laboratoire venisse con noi qualche decina di Km a S di Siwa (che di sicuro NON si trova sulla Costa) per spiegare convincentemente, alla luce di questa teoria il caos di dune, parecchio alte, ma molto, molto vicine tra loro.

Ma è noto che IL GSS è terra di misteri, e forse anche l'altezza e la distanza reciproca di queste dune non sfuggono a questo aspetto.

 
Banner
Copyright © 2019 Zerzura Club. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.